In tutte le stampanti inkjet può accedere che nel foglio stampato si presentino delle Righe Orizzontali bianche sul foglio.

righe orizzontali 3

righe orizzontali 2

righe orizzontali

Principalmente questo difetto si presenta nelle stampanti Epson, ma anche Hp, Canon, Samsung, Brother, Olivetti, Ricoh, non sono da meno.

Questo problema è dipeso principalmente dell’inchiostro che tende ad asciugarsi e seccarsi all’interno degli Ugelli o testina di stampa.

testina2

 

Per risolvere i problemi di qualità di stampa tutte le case madri consigliano di eseguire delle pulizie della testina utilizzando l’apposito comando che l’utente può trovare all’interno del software della stampante.

PROCEDURA

  • dal Pannello di Controllo cercare la cartella Stampanti e Fax.
  • Aprire la cartella e cercare la propria stampante nell’elenco.
  • Fare “click” con il tasto destro del mouse sull’icona della stampante.
  • Si apre un menù a tendina. L’ultima voce è Proprietà: cliccarci sopra.
  • Si apre un ulteriore interfaccia dove, in basso, è presente il pulsante Preferenze di stampa: cliccare sopra.
  • A questo punto si apre la finestra dove l’utente può trovare la voce Utility (ultima linguetta in alto). Fare click.
  • Nel menù che appare è presente l’icona Pulizia Testina o Pulizia Ugelli.
  • Cliccandoci sopra parte la procedura automatica.

Sempre dalla stessa finestra, è possibile eseguire anche il Controllo degli Ugelli, il quale permette di capire molto velocemente se la pulizia automatica è risultata sufficiente o meno.

N.B. si consiglia di eseguire al massimo un paio di pulizie da computer. Se dopo queste 2 prove la qualità di stampa risulta ancora molto bassa (righe e/o altro) si sconsiglia vivamente di continuare a fare le pulizie delle Ugelli perchè le continue pulizie portano al consumo di inchiostro.

Se dopo le due pulizie di stampa, il problema non si è risolto oppure si è risolto solo in minima parte, cioè avete notato solo una piccola miglioria, Dottor Ink consiglia di eseguire le Vs stampe in modalità foto o modalità stampa migliore.

Con questa funzionalità la stampante andrà più lenta ma almeno stampa e molto spesso le righe bianche non si presentano più.

Dopo aver eseguito circa 20 o 30 stampe in modalità foto, potete riprovare a stampare in modalità normale e provare a vedere se il problema si è risolto.

La stampa in modalità foto permette una maggiore fuoriuscita di inchiostro e nello stampare spesso riesce a risolvere il problema delle righe bianche orizzontali sulle stampe.

Si ricorda che nella maggior parte delle stampanti con cartucce senza testina ( principalmente ci riferiamo a tutte le stampanti che hanno quattro o più cartucce ) la sostituzione delle cartucce per cercare di risolvere il problema è quasi sempre inutile, perchè il problema riguarda le testine di stampa che sono installate all’interno delle stampante e la loro sostituzione non è conveniente perchè costano più di una stampante nuova.

Nelle stampanti che hanno cartucce con testina ( principalmente ci riferiamo a tutte le stampanti che hanno 2 cartucce)  la sostituzione delle cartucce può essere la soluzione al problema.

per qualsiasi chiarimento siamo a vs completa disposizione