–
Se avete acquistato delle cartucce compatibili per la vostra stampante EPSON, è probabile che questa vi visualizzi a schermo il seguente messaggio: “Hai inserito una cartuccia non originale EPSON”, bloccando di fatto la vostra stampa.
Esiste un procedimento che permette di baypassare questo “errore” e quindi di disattivare il messaggio e riattivare la vostra stampante:
1) UTENTI WINDOWS XP – Cliccate su Start, andate in “Pannello di Controllo” ed aprite “Stampanti e altro Hardware”, oppure se avete impostato il menu classico di windows, andate in “Impostazioni” ed entrate in “Pannello di Controllo” o in “Stampanti e Fax”.
UTENTI WINDOWS VISTA, 7 e 8 – Cliccate sul logo Windows (Start) ed entrate in “Pannello di Controllo” o in “Dispositivi e Stampanti”, a seconda di come avete personalizzato il vostro menu, di norma dovrebbero esserci tutte e due le opzioni.
2) Dopo aver individuato la vostra stampante EPSON, fateci clic con il pulsante destro del mouse e selezionate la voce “Preferenze Stampa”.
3) A questo punto vi si aprirà la finestra di manutenzione della stampante con le varie sezioni “Principale”, “Layout” e “Utility”.
4) Entrate in “Utility” ed in basso a destra cliccate sul pulsante “Velocità e avanzamento”.
5) Anche qui vi si aprirà una nuova finestra dove dovrete spuntare la voce “Disattiva EPSON Status Monitor”.
Ora cliccate su ok, chiudete tutte le finestre fin qui aperte e siete pronti per stampare di nuovo i vostri lavori.
ATTENZIONE:
Nel caso in cui avete aggiornato il sistema operativo da windows 7/8 a Windows 10 e non riuscite a trovare la funzione di disattivazione dell’Epson Status Monitor, vuol dire che durante il cambio di sistema operativo i driver non sono stati installati correttamente, quindi prima di procedere con la disattivazione dell’Epson Status Monitor, bisogna andare nel sito Epson e scaricare tutti i driver disponibili e installarli, dopo di che potete tentare di disattivarlo.
N.B. Dato che abbiamo disattivato l’EPSON Status Monitor, per sapere qual’è la cartuccia esaurita, basta premere sulla stampante il tasto corrispondente alla goccia (lo stesso che premiamo per sostituire le cartucce), e le testine si fermeranno in prossimità di una freccia, a sinistra della stampante, indicando la cartuccia da sostituire (vedi foto sotto).
Se la cartuccia esaurita risulta essere più di una, ogni volta che premiamo il medesimo pulsante, le testine indicheranno le cartucce da sostituire.
Per sostituire le cartucce la testina si fermerà alla destra della stampante, aprire lo sportello superiore e procedere con la sostituzione.
Dopo aver sostituito tutte le cartucce, premiamo un’ultima volta il tasto con la goccia e si avvierà il processo di installazione delle cartucce.