La Xerox ha collaborato con le autorità per sequestrare di più di 55.000 scatole di materiale consumabile contraffatto.
Le cartucce erano destinate per l’uso in una vasta gamma di stampanti , pronte per essere distribuite negli Stati Uniti, in Europa e Sud America
Xerox ha aggiunto che l’organizzazione dei fornitori nel mondo della stampa ha recentemente dichiarato che “l’impatto stimato” di contraffazione nel settore dei prodotti per stampa è giunto ad un costo di oltre € 2.330.000.000.
La Xerox ha indicato una serie di accorgimenti che i clienti possono applicare per evitare l’acquisto di prodotti contraffatti, tra i quali il controllo di etichette di autenticazione. Prodotti Xerox sono dotate di una “etichetta di sicurezza olografica con un unico numero di serie e codice a barre”, e se queste etichette dovessero essere rimosse o manomesse , i compratori “dovrebbero evitarne l’acquisto e sono invitati a informare Xerox sull’accaduto”.
La produzione dei consumabili contraffatti, oltre a essere un problema della casa, crea la concorrenza sleale ai rivenditori, danneggia casse dello stato per le imposte perdute e mette a rischio le stampanti dei clienti per uso dei consumabili della scarsa qualità.