La stampante a getto d’inchiostro aiuta il progresso medico
I ricercatori hanno sviluppato un “lab-on-a-chip” utilizzando una stampante a getto d’inchiostro, che affinerà la “diagnostica medica”.
La ricerca è stata effettuata presso la Stanford University Medical Centre, con la squadra guidata da Rahi Esfandyarpour, che ha pubblicato la carta negli Atti della National Academy of Sciences
Esfandyarpour ha commentato: “Una diagnosi precoce delle malattie è una delle più grandi opportunità che abbiamo per lo sviluppo di trattamenti efficaci. Forse 1 dollaro negli Stati Uniti non conta molto, ma da qualche parte nel mondo in via di sviluppo, sono un sacco di soldi. ”
La nuova tecnica avrà un costo inferiore al centesimo di dollaro per fare, e che avanzerà “capacità di micro-potere”, come i “sensori alimentati da essa hanno creato un campo di ingegneria che spinge i limiti”.
Il chip permette agli utenti di “analizzare i diversi tipi di cellule” senza la necessità di utilizzare “etichette fluorescenti o magnetici” che normalmente tracciano le cellule. Questo viene fatto combinando “microfluidica, elettronica ed inchiostro”, con la prima parte del chip contenente una “camera in silicone di pulizia microfluidica” per le cellule e “una striscia elettronica riutilizzabile”.
La stampante a getto d’inchiostro viene utilizzata nella seconda parte del processo. stampare la striscia elettronica su “un foglio flessibile di poliestere”, la stampante utilizza “inchiostro con nanoparticelle conduttive”, che è facilmente disponibile sul mercato. Questa tecnologia è molto più economica di quelli esistenti, ed è più precisa, più veloce e può “catturare una singola cellula tra tante altre cellule rare”. Di solito le macchine che fanno questo, le macchine cytomer, costano fino a € 100.000,
Il team ha sviluppato il dispositivo per l’utilizzo nei paesi in via di sviluppo che non hanno accesso ad una tecnologia costosa per la diagnosi medica, e questo aiuterà il a riconoscere “la sequenza tumorale nel DNA” e di altre malattie. Ci vogliono 30 minuti per realizzare il chip ed elimina la necessità di strutture cliniche.
https://dottorink.it/wp-content/uploads/2020/02/logo-dottorink-rigenerazione-toner-e-cartucce-300x88.png00paolohttps://dottorink.it/wp-content/uploads/2020/02/logo-dottorink-rigenerazione-toner-e-cartucce-300x88.pngpaolo2017-02-11 10:27:132017-02-11 10:27:1311 Febbraio 2017 - La stampante inkjet in aiuto della medicina