27 marzo 2013
Ricoh
Subito dopo l’uscita dei nuovi modelli appena rilasciati “MFP Ricoh” in Giappone, si è notato immediatamente che mancava il nome “Aficio” successivamente si è scoperto che Ricoh non utilizzerà più il nome sui suoi prodotti a partire dal febbraio 2013.
Ricoh ha anche detto che “mira a rendere più semplice il riconoscimento del marchio ricoh per tutti i suoi clienti.
Un logo restyling, è stato introdotto da Ricoh nel 2012 ed è stato realizzato per catturare “l’essenza dell’approccio di Ricoh – sempre andare avanti con nuove idee per migliorare il business dei nostri clienti, e la comprensione che il cambiamento è guidato dal potere dell’immaginazione collettiva che esiste all’interno di una organizzazione “.
Il nome Aficio, che è stato introdotto dalla società nel 1996, non è il primo nome ad essere stato eliminato da Ricoh, gia il marchio “Gestetner” nel 2007 è stato eliminato e pochi anni fa sono stati aliminati anche i marchi Lanier e Infotec.